Mostriamo qui il gruppo degli arredi di S,Giustina.  Furono tolti perchè la chiesetta doveva trovarsi completamente spoglia e vuota per consentire i lavori di riparazione delle strutture del tetto e quelli di ricerca archeologica.  Ora si avvicina il momento in cui essi, tutti o in parte a seconda dell’opportunità, saranno rimessi al loro posto originale.  Riteniamo utile mostrarli uno per uno in questo sito aggiungendo, per ciascuno, un breve commento.

Un portamessale in legno con altezza regolabile.  Troverà posto sull’altare.  Un crocifisso in legno 44 cm. con appoggio decorato.  Troverà posto sull’altare.  Quattro candelieri di ottone.  Troveranno posto sull’altare.

Quadro con stampe entro cornice di legno. Per esporlo sull’altare dovrà appoggiarsi ad un sostegno che potrebbe essere un cassoncino di sezione rettangolare destinato anche a sostenere  i candelieri. Si deciderà cosa fare.

Appoggiata sopra il vecchio altare in pietra ( che non verrà ripristinato perchè troppo grande rispetto alle dimensioni della chiesetta e perchè fuori stile essendo ottocntesco) si vede il quadro olio su tela 60×45 cm secolo XVIII senza cornice raffigurante Madonna con putti. Probabilmente verrà dotato di cornice ed appeso.

Leggio da coro in legno lavorato.   Riprenderà il suo posto.

Stendardi da processione in stoffa.  Saranno appesi. In alternativa, dotati della relativa asta, saranno posti su due angoli.

Gesù porta la croce e incontra la Veronica.  Olio su tela 97×81 cm. senza cornice Secolo XVIII  Era sulla parete di destra entrando.

Un angelo porge a Gesù un calice. Olio su tela 49×39 cm.in cornice. Sec XVIII.  Era sulla parete a destra entrando.

U

Decreto del vescovo Antonio Farina del 10 maggio 1877.   Stampa 55×43 in cornice.  Era sulla parete a destra entrando.

Sacra famiglia stampa 49×39 cm in cornice. Secolo XIX.       Era sulla parete di destra entrando.

Mater Creatoris. Incisione in rame acquarellata a mano di Giovanni Bernardoni tratta da un dipinto del Sassoferrato parte incisa 42×34 cm con margine 50×41 cm. in cornice.  Secolo XIX.   Era sulla parete sinistra entrando.

Deposizione dalla croce. Gesu tra le braccia di Maria con S.Pietro, S.Giovanni, la Maddalena e una Pia Donna.   Olio su tela 72×62 cm in cornice.  Secolo XVIII.  Era sulla parete sinistra entrando.

Santa. Riproduzione su carta 49×40 cm. in cornice. Secolo XIX.   Era sulla parete sinistra entrando.

Leave a Reply