Concerti musicali : Invito
A tutti gli iscritti.
Cari Amici
con piacere Vi comunichiamo che Domenica 16 giugno alle ore 18 nella chiesetta di Santa Giustina a Giavenale avrà luogo il secondo concerto di giugno tenuto dai musicisti
EMANUELA MARCANTE E DANIELE TONINI
Ricordiamo che data la ridotta capienza della chiesetta i posti disponibili a sedere saranno 45,con prenotazione scrivendo email a gruppoamicidisantagiustina.it  e vanno ad esaurimento in base alla data di prenotazione.Se ne rimangono liberi , da giovedì l’invito viene esteso anche alla comunità. 
Saranno predisposte anche panche all’esterno.
Distinti saluti
                              Il Gruppo Amici di Santa Giustina

PROGRAMMA

  1. Corelli (1653 – 1713)

Sonata IV op. Vper flauto e basso continuo

  1. F. Haendel (1685 – 1759)

Aria con variazioniin re minore dalla Terza Suiteper clavicembalo

  1. F. Haendel (1685 – 1759)

O ruddier than the cherry, aria di Polifemo da Acis and Galatea

  1. S. Bach (1685 – 1750)

Sonata in mi minore per flauto e basso continuo BWV 1034

  1. F. Haendel (1685 – 1759)

Passacagliain sol minoredalla Settima Suiteper clavicembalo

  1. Ariosti (1666 – 1729)

Il ratto di Proserpina, cantata per basso e basso continuo

Daniele Tonini, flauto traverso, canto

Emanuela Marcante, clavicembalo

Emanuela Marcante ha condotto studi teatrali, musicali e filosofici, ha lavorato come pianista, fortepianista e clavicembalista, direttrice d’orchestra, ideatrice e scrittrice di spettacoli e regista in Italia, Europa e in America. Lavora a nuove scritture di testi e alla creazione di nuove produzioni multimediali, e alla messa in musica e alla creazione di spettacoli su testi poetici. E’ stata docente di interpretazione vocale e teatrale e direttrice di progetti musicali e teatrali presso università e istituzioni americane, con continuità presso la University of British Columbia di Vancouver (Canada), University of California-Los Angeles (UCLA) e l’Istituto Superior de Arte e l’Università de l’Avana (Cuba).

Daniele Toniniha studiato teatro e canto con Lajoz Kozma, Claudio Desderi, Carlo Bergonzi, Leo Nucci, ha preso parte a numerose produzioni operistiche da Monteverdi al Novecento in Italia, Europa e Nord America, si occupa di teatro e canto dal Medioevo al contemporaneo. Diplomato in flauto traverso ha studiato musica barocca in relazione al mondo artistico e culturale internazionale del Seicento e del Settecento, e ha studiato strumenti storici con Marcello Castellani, Frans Vester e Wilbert Hazelzet. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali e allievo del fotografo Guido Guidi alle Accademie di Belle Arti di Ravenna e di Venezia cura l’apparato visivo e video dei progetti de Il Ruggiero e pubblica in campo musicologico, storico-artistico, di ricerca iconografica e iconologica e fotografica.

Il Ruggiero, struttura performativa e di ricerca nasce nel 1993 a Bologna, a cura di EmanuelaMarcantee Daniele Tonini, per narrare con parole e musica, per fare teatro e creare nuovi percorsi visivi, ricercare culturalmente e artisticamente, reinventare e portare sulla scena personaggi, storie,  percorsi del pensiero sempre in intreccio forte con la musica e il visivo. Il nomeIl Ruggierocollega il Rinascimento del cantar ottave dell’Orlando Furioso (una delle arie su cui si intonavano i versi era la cosiddetta Aria di Ruggiero) alla contemporaneità.

Leave a Reply