Cari Amici, anche il 2019 sta per finire e, come di consueto, ci accingiamo a spedirvi la Relazione di fine anno.
Il Gruppo Amici esiste ormai da quasi un ventennio e l’entusiasmo iniziale non è mai venuto meno. Grazie a questo immutato entusiasmo si sono potute concretare molte iniziative circa le quali riferiamo qui avanti.

Iscritti

Un numeroso gruppo di iscritti è il presupposto dal quale prendono vita le iniziative.
Non tanto perché se il gruppo è numeroso, più numerosi sono coloro che nel Gruppo lavorano, ma perché lavorare per una vasta comunità di Amici è più gratificante e la gratificazione è essenziale. Si è portati a fare più cose e a farle meglio e questo influenza i risultati.
Il Gruppo Amici di Santa Giustina ha avuto numerose iscrizioni e conta oggi oltre 200 persone.
Ci siamo chiesti da cosa sia dipeso questo aumento di iscrizioni. Sicuramente ha influito la qualità dei concerti e il loro numero.
Certamente il pubblico ha avvertito l’entusiasmo degli organizzatori e li ha voluti premiare.

Cerimonie e Ricorrenze

Durante l’anno in corso il Gruppo Amici ha organizzato Cerimonie in occasione di ricorrenze importanti.
La ricorrenza descritta qui avanti riguarda uno dei proprietari della chiesetta che ne ebbe cura durante il periodo di tempo in cui ne fu proprietario.
Il giorno 22 Aprile 2019 alle ore 15 nella chiesetta di Santa Giustina ha avuto luogo una Messa cantata con la partecipazione del Coro del Maestro Tisato per ricordare e far rivivere una bella tradizione.

Durante gli anni in cui la chiesetta era proprietà della sua famiglia, Giampaolo Muttoni aveva l’abitudine di radunare il giorno dopo Pasqua gli amici intorno a sé per ascoltare la Santa Messa che faceva officiare nella chiesetta. Tutti partecipavano poi ad un banchetto a base di pane e salame che offriva in una fattoria vicina. Giampaolo, finché visse, conservò questa bella abitudine che il Gruppo Amici di Santa Giustina ha voluto riprendere con l’intento di farla diventare una tradizione ripetendola ogni anno..

Un articolo che Egli scrisse in occasione dei 400 anni dalla ricostruzione testimonia l’amore che Giampaolo ebbe per la piccola chiesa. Di questo articolo è stata fatta una ristampa di 500 copie numerate da distribuire ai convenuti.
Dato che il Gruppo non ha una cassa abbiamo fatto ricorso agli Amici di Italia Nostra, sempre disposti ad aiutarci. Questa Associazione ha sostenuto le spese della ristampa e ne ha curato l’edizione.

Vogliamo qui ringraziarLi sentitamente.
Numerose persone hanno partecipato alla Celebrazione e tutti hanno ricevuto una copia numerata del sopracitato articolo di Giampaolo sulla storia della chiesetta. La lista di distribuzione è conservata nella chiesetta.

Concerti

La chiesetta si presta molto bene per ospitare Concerti vocali e strumentali. Essa può essere facilmente trasformata in una piccola sala da concerti con 50 posti numerati a sedere che vengono prenotati via email. L’acustica è molto buona.

Riportiamo qui di seguito notizie e informazioni sui Concerti che il Gruppo Amici ha organizzato nell’anno 2019.

Il giorno 9 giugno alle ore 18
L’ orchestra barocca i musicali affetti e il coro polifonico del maestro Pierdino Tisato hanno suonato musiche di J.S.Bach -A.Vivaldi-J. Pachelbel-Marcello-T. Albinoni

Il giorno 16 giugno alle ore 18
I Maestri Emanuela Marcante (clavicembalo) e Daniele Tonini (flauto traverso e voce) (basso) hanno interpretato composizioni di Corelli, Haendel, Bach, Ariosti.

Il giorno 22 settembre alle ore 18
Il Maestro Giuseppe Dal Bianco flautista e polistrumentista ha suonato numerosi strumenti a fiato e a percussione e ha concluso con una canzone popolare armena rielaborata da Padre Komitas e suonata con un Duduk armeno.

Il giorno 12 ottobre alle ore 17,30
ha avuto luogo il concerto vocale Mozart segreto con il direttore Gianluigi Lombardo e la soprano Alessandra Borin

Prove di cori e di piccoli complessi musicali

La chiesetta ha una acustica molto buona e rappresenta una opportunità per le prove di piccoli complessi vocali e strumentali.
Hanno usufruito di questa risorsa il Coro Polifonico del Maestro Tisato e quello del maestro Alessandra Borin.

Attività del Gruppo Guide

Il Gruppo Guide anche quest’anno ha tenuto fede alle promesse rendendo possibili le aperture del sabato. Grazie a loro la chiesetta viene messa a disposizione dei visitatori tutti i sabati dalle ore 15 alle 17.30 durante i mesi temperati. Dato che la chiesa non può essere aperta senza che qualcuno ne sia responsabile, una persona appartenente al Gruppo Guide prende in carico la chiesetta dal Custode all’inizio e la restituisce alla fine dell’orario di visita. La Guida di turno inoltre accoglie i visitatori e fornisce notizie circa la storia della chiesetta distribuendo anche materiale informativo. Un Membro del Gruppo Amici ha cura del’istruzione delle Guide e un altro Membro ne cura il coordinamento.

Attività Museale

La Chiesa di Santa Giustina è Museo e fa parte della rete dei Musei Altovicentino www.museialovicentino.it Musei Altovicentino “ è un progetto culturale, creato mediante la convenzione tra 17 comuni, che cura la promozione di vari piccoli musei …”
Il Gruppo Amici ha deciso che i Visitatori che il sabato pomeriggio si recano nella chiesetta siano informati che stanno visitando un Museo e ha incaricato il Gruppo Guide di trasmettere questa informazione.
Nel sito sono disponibili itinerari per quanto concerne il Museo storico ed il Museo archeologico e le relative fotografie. Le fotografie degli scavi che sono stati fatti all’interno e all’esterno della chiesetta sono presenti assieme alla relazione tecnica dei lavori.                                                                                                                                   Per quanto riguarda la viabilità ci proponiamo di facilitare il percorso alla Chiesa-Museo mediante una segnaletica adeguata.

Attività con le scuole

Oramai da qualche anno il Gruppo Amici svolge un’attività con gli scolari della Scuola Elementare
di Giavenale assieme alle Maestre per promuovere la conoscenza della storia della chiesetta di Santa Giustina organizzando presenze degli alunni in chiesetta e presenze di Membri del Gruppo nelle scuole. A partire dall’anno in corso questa attività è entrata a far parte del Programma Scolastico.

Meditazione

Il Gruppo Amici ha ricevuto da alcuni iscritti la richiesta di avere la chiesetta tutta per sé per 1 ora allo scopo di raccogliersi in solitudine per entrare meglio in contatto con sé stessi. Più precisamente si tratta di garantire al richiedente il privilegio di restare per 1 ora in solitudine nella chiesetta.
Pertanto a partire dalla primavera 2020, sarà possibile, per coloro che vorranno fruire di questa opportunità, di ottenere quanto richiesto mediante email al Gruppo Amici gruppoamicidisantagiustina@gmail.com

Meditazione, nel senso inteso dal Gruppo, vuol dire stare soli con sè stessi e non ha necessariamente un significato religioso.

La chiesetta ben si presta alla meditazione grazie al suo ambiente raccolto e silenzioso.
Senza aver sperimentato una presenza, da soli per un certo tempo, in questo ambiente particolare, è impossibile immaginare le diverse sensazioni e suggestioni che esso trasmette.
Noi invitiamo tutti i nostri iscritti e più in generale tutti coloro che lo desiderano a usufruire dell’opportunità di avere la chiesetta da soli per un’ora.

Riscaldamento

Per consentire le prove dei cori anche nelle fredde serate dell’autunno e dell’inverno il Comune ha provveduto a rinforzare la linea elettrica ed è ora possibile riscaldare la chiesetta con due gruppi termoconvettori da 3Kw ciascuno.

Ricollocazione lapide

Edicola, dedicata già da molti secoli a Dio Ottimo Massimo ed a Santa Giustina Vergine e Martire, crollata anticamente per troppa vetustà, sul luogo dove fu trovato il sarcofago dell’insigne pontefice Caio Camerio, che aveva eretto per sè e per Terenzia , il giureconsulto Gian Giacomo e Gian Battista Dal Ferro, figli di Sebastiano, provvidero a proprie spese che fosse ripristinata come oratorio per loro e per i posteri.  15 settembre 1581

Questa è la traduzione italiana del testo latino di una lapide che si trovava murata, fino al XVIII secolo, sulla facciata della chiesa di S. Giustina. Essa fu tolta in seguito a restauri e rimase in casa dei proprietari per molti anni. Entro il 2020 sarà ricollocata sulla facciata della chiesetta per iniziativa di Simone Barettoni.

Attività di ricerca tra gli iscritti

Nel 2019 Il Gruppo Amici si è arricchito di 52 nuovi iscritti. (dal n 165 al n 217).

Siamo dunque più numerosi dello scorso anno e ci auguriamo che anche le iniziative aumentino.                                                                         Chiediamo a tutti coloro che sono relativamente vicini al nostro territorio, e in particolare ai nuovi iscrittti, di diventare membri atttivi.  La “lettera di conferma iscrizione” recita :

…Quando una persona o una istituzione si iscrive diventa membro di sostegno e condivide gli scopi del Gruppo.
Il membro di sostegno non partecipa alle riunioni ma può contribuire, in base alle sue competenze, alla progettazione e realizzazione delle attività del Gruppo. Il sostegno non è di tipo economico bensì intellettuale. Un membro pittore, ad esempio, è coinvolto nel caso dell’allestimento di una mostra di arte figurativa.

In un secondo momento e su sua richiesta, un membro di sostegno diventa membro attivo, partecipa alle riunioni e svolge le attività che consentono la vita del Gruppo.

Il membro attivo è convocato alle riunioni periodiche del Gruppo.

Per diventare membri attivi occorre dunque richiederlo.

Coloro che desiderano diventare membri attivi si mettano in contatto con il Gruppo utilizzando l’indirizzo e-mail

gruppoamicidisantagiustina@gmail.com   scrivendo la seguente frase   “desidero diventare membro attivo”.

Il Gruppo Amici inizierà un corrispondenza con Voi, vi informerà delle attività in corso e studierà assieme a Voi  il vostro inserimento.

 

page3image1635264 page3image872336

 

Leave a Reply